SCHIZO - Escape to the void
Avventura Testuale di Tommaso Caldarola (2002)


Ben ritrovati giocatori e giocatrici al mio terzo lavoro in ambito Interactive Fiction. "SCHIZO - Escape to the void" è stata scritta in inform-glulx, pertanto godetevi il supporto di audio, grafica, eventi, hyperlink e mouseclick. La storia non presenta difficoltà insormontabili, anche perché il tutto è "girato" in una sola stanza. Per questa nuova avventura sto effettuando una sorta di indagine/esperimento, quindi vi inviterei a inviarmi il codice d'uscita visualizzato al termine del gioco, grazie.
Buon divertimento e arrivederci alla prossima.

Per giocare a "Schizo - Escape to the void" è necessario un interprete glulx,
scaricabile da: http://www.ifarchive.org/indexes/if-archiveXprogrammingXglulxXinterpretersXglulxe.html

Per giocare su mobile consiglio l'App Fabularium. La versione blorb (audio/image) non ha una buona giocabilità su mobile a causa della risoluzione minima (su un tablet da 7 o 10 pollici ci potete giocare tranquillamente) pertanto consiglio la versione solo testo.


DOWNLOAD Game (*.zip). Contiene il file schizo.blb + il codice sorgente (schizo.inf e schizo.res).

DOWNLOAD Game SOLO TESTO (*.ulx). File schizo.ulx senza audio e immagini, adatto per giocare su cellulare, tablet, ecc.

Autore:          	Tommaso Caldarola

Mail:            	

Homepage:        	https://www.caldarola.net

Bitonto (Bari):  	24 Aprile 2002 / 24 Luglio 2002

Release:         	Versione 2 / Numero di Serie 021012

Release (solo testo):	Versione 3 / Numero di Serie 180907
    	
Tommaso 'tomb' Caldarola

Dello stesso autore:

Snuff Movie

OLD WEST - Episodio I: Pecos Town  3° posto Miglior Avventura 2001

Uno zombie a Deadville             1° posto Miglior Avventura 2000

Per maggiori informazioni riguardanti Inform visitate http://www.inform-fiction.org mentre per Glulx visitate http://www.eblong.com/zarf/glulx
Inoltre, per l'adattamento alla lingua italiana ho utilizzato la libreria InfIt v. 1.0 scritta da Giovanni Riccardi e adattata a Glulx dal sottoscritto.
Al momento del rilascio non è stato concordato ancora nulla per quanto riguarda la libreria italiana per inform-glulx, pertanto vi inviterei a non richiedermi la suddetta libreria prima di un accordo con Giovanni Riccardi su un'eventuale violazione di copyright di InfIt.

Per soluzioni, commenti, critiche o aiuto potete scrivere a:


*** Informazioni per i non vedenti (per utenti Windows)

Dalla versione 1.20 di WinGlulxe, è possibile utilizzare Microsoft's Speech Engine API 4.0 per la sintesi vocale.
Microsoft Speech Engine può essere scaricato dal sito Microsoft al seguente link: http://www.microsoft.com/downloads/release.asp?ReleaseID=26299
Scegliete SAPI4SDKSUITE.exe (circa 40MB).
Dopo averlo installato, lanciate WinGlulxe, andate sulla maschera delle opzioni (alla voce Glk/Options) e all'etichetta General troverete un pulsante che vi permetterà di scegliere il tipo di voce da utilizzare per la sintesi vocale.


* COMANDI: Per quanto riguarda i luoghi non c'è molto da dire essendo una One Room Game. La descrizione della stanza ti viene fornita attraverso il comando >guarda o semplicemente >l (elle), non è detto, tuttavia, che questa sia sempre una descrizione completa. Alcuni degli oggetti menzionati nella descrizione possono essere indagati ulteriormente con il comando "esamina" (x), essere manipolati, presi, mangiati, usati come supporto, ecc. Naturalmente non tutti gli oggetti presenti sono sempre visibili, e in questo caso la loro presenza va dedotta e poi analizzata ulteriormente. I comandi per gestire le partite sono: >salva [salva la partita] >carica [carica una partita salvata] >annulla [annulla l'ultima azione (se supportata dall'interprete] >ricomincia [ferma la partita in corso e riparte da capo] Le tue azioni vanno comunicate in seconda persona. Ecco alcuni esempi validi: >esamina la scatola >prendi libro (l'articolo può essere omesso) >lascia libro >nord Alcune abbreviazioni importanti sono: esamina x (eXamine) guarda l (Look) aspetta z Come si interagisce con i personaggi. Per chiedere qualcosa a un personaggio, la sintassi necessaria è >chiedi/parla a(l/la/lo) [Personaggio] di [argomento] oppure poniamo, ad esempio, che tu voglia ottenere da un personaggio di nome Marco informazioni su Fantascienza: >parla a Marco di Fantascienza oppure >chiedi a Marco di Fantascienza Nel caso, invece, dovesse tornar utile rispondere, la sintassi è: >rispondi [parola] a [Personaggio] Esempio: >rispondi si a Marco Se si intende chiedere un oggetto particolare ad una persona: >chiedi soldi a Ciccio infine, è anche possibile impartire ordini, del tipo: >Antonio, prendi la sedia oppure >Mamma, parla a papà di nonno

* CREDITS

Mia moglie Sara e la gigietta in arrivo.
Graham Nelson per Inform e Andrew Plotkin per Glulx
David Kinder per Windows Glk e per il supporto datomi durante lo sviluppo
John 'katre' Cater per infglk.h (glk wrapper)
Adam Cadre per gli esempi di giochi in Inform-Glulx con relativa documentazione (GULL)
L. Ross Raszewski per il blorb packager
Olivier Lapicque per Modplug Tracker
Giovanni Riccardi per InfIt
Claudio Todeschini per la pubblicazione su TGM
Francesco Barbieri per l'immagine della stanza
Marco Saccone per il testing

"Schizo - Escape to the void" è dedicata a Walter (R.i.p. 1975 - 2001)

bai
Tommaso Caldarola aka tomb